Vaccino Pfizer «probabilmente» collegato a infiammazioni cardiache, conclude un gruppo di esperti israeliano

 

 

Renovatio 21 traduce questo articolo per gentile concessione di Children’s Health Defense.

 

 

 

I funzionari sanitari israeliani hanno affermato martedì che esiste una probabilità di una connessione tra la ricezione di una seconda dose del vaccino Pfizer COVID e l’insorgenza della miocardite in giovani uomini di età compresa tra 16 e 30 anni.

Funzionari sanitari israeliani hanno trovato un probabile legame tra il vaccino COVID  Pfizer/BioNTech – su cui il paese ha fatto affidamento quasi esclusivamente nella sua campagna di vaccinazione – e dozzine di casi di infiammazione cardiaca nei giovani dopo la seconda dose

Funzionari sanitari israeliani hanno trovato un probabile legame tra il vaccino COVID  Pfizer/BioNTech – su cui il paese ha fatto affidamento quasi esclusivamente nella sua campagna di vaccinazione – e dozzine di casi di infiammazione cardiaca nei giovani dopo la seconda dose, ha detto martedì il ministero della Salute.

 

Dopo che il ministero ha ricevuto segnalazioni di infiammazione cardiaca, inclusa la miocardite, a seguito della recente vaccinazione COVID, è stato nominato un gruppo di esperti per indagare sul problema. Il panel comprendeva esperti di salute pubblica specializzati in epidemiologia, membri del National Center for Disease Control e accademici dell’Università di Tel Aviv, Technion-Israel Institute of Technology e Haifa University.

 

La miocardite è un’infiammazione del muscolo cardiaco che può portare ad aritmia cardiaca e morte. Secondo i ricercatori della National Organization for Rare Disorders, la miocardite può derivare da infezioni, ma «più comunemente la miocardite è il risultato della reazione immunitaria del corpo al danno cardiaco iniziale».

 

Secondo uno studio condotto da funzionari sanitari israeliani, sono stati identificati 275 casi di miocardite tra dicembre 2020 e maggio 2021, inclusi 148 casi verificatisi entro un mese dalla vaccinazione. Di questi 148 casi, 27 si sono verificati dopo la prima dose e 121 dopo la seconda dose. Circa la metà dei casi riguardava persone con precedenti condizioni mediche, ha riferito Bloomberg.

 

La miocardite è un’infiammazione del muscolo cardiaco che può portare ad aritmia cardiaca e morte

Molti dei casi sono stati segnalati tra gli uomini dai 16 ai 30 anni e più spesso tra i 16 ei 19 anni. La maggior parte dei pazienti è stata dimessa dall’ospedale in meno di quattro giorni e il 95% dei casi è stato considerato lieve.

 

«Esiste la probabilità di una connessione tra la somministrazione di una seconda dose di vaccino e l’insorgenza di miocardite in giovani di età compresa tra 16 e 30 anni», ha concluso il gruppo di esperti. «La connessione è più forte nei giovani di età compresa tra 16 e 19 anni rispetto alle altre età e diminuisce con l’aumentare dell’età».

 

La nuova analisi «è molto suggestiva di una natura causale» tra il vaccino e la miocardite, ha affermato Dror Mevorach , capo della medicina interna presso l’Hadassah University Medical Center che è stato incaricato di guidare il panel. «Sono convinto che ci sia una relazione».

 

La miocardite può derivare da infezioni, ma «più comunemente la miocardite è il risultato della reazione immunitaria del corpo al danno cardiaco iniziale»

«Suggerisce che questo è, almeno statisticamente, un fenomeno reale», ha affermato Peter Liu, cardiologo e direttore scientifico dell’Università di Ottawa Heart Institute.

 

Douglas Diekema, pediatra e bioeticista del Seattle Children’s Hospital, ha affermato che è importante indagare «anche su un accenno di segnale». Tuttavia, ha avvertito che «sebbene questo rapporto sia suggestivo… richiede la convalida in altre popolazioni da parte di altri investigatori prima di poter essere certi che il collegamento esista».

 

In una dichiarazione, Pfizer ha affermato che non ci sono ancora indicazioni che i casi siano dovuti al suo vaccino. La miocardite è spesso causata da infezioni virali e sono state segnalate infezioni da COVID per causare la condizione, ha affermato il produttore di farmaci.

 

Sono stati identificati 275 casi di miocardite tra dicembre 2020 e maggio 2021, inclusi 148 casi verificatisi entro un mese dalla vaccinazione. Di questi 148 casi, 27 si sono verificati dopo la prima dose e 121 dopo la seconda dose

Il partner di Pfizer, BioNTech, ha affermato che più di 300 milioni di dosi del vaccino COVID sono state somministrate a livello globale e che il «profilo rischio-beneficio» del vaccino rimane positivo.

 

«Un’attenta valutazione dei rapporti è in corso e non è stata conclusa – ha affermato la società – Gli eventi avversi, tra cui miocardite e pericardite, vengono regolarmente e accuratamente esaminati dalle aziende e dalle autorità di regolamentazione».

 

I risultati del panel israeliano arrivano mentre Israele e molti paesi europei discutono se gli adolescenti più giovani debbano essere vaccinati contro il COVID. Non è stata ancora presa una decisione per includere la fascia di età dai 12 ai 15 anni nel programma di vaccinazione del paese.

 

Secondo il ministero della Salute, una raccomandazione sulla vaccinazione per i bambini dai 12 ai 15 anni sarà presto formulata dall’équipe epidemiologica e sarà comunicata al direttore generale del ministero.

 

I risultati del panel israeliano arrivano mentre Israele e molti paesi europei discutono se gli adolescenti più giovani debbano essere vaccinati contro il COVID

Altri paesi, inclusi gli Stati Uniti e il Canada, hanno iniziato a vaccinare i bambini dai 12 anni in su a maggio. Come riportato da The Defender, un gruppo di oltre 40 medici britannici il mese scorso in una lettera aperta ha dichiarato all’agenzia britannica per la regolamentazione dei farmaci che vaccinare i bambini per il COVID è «irresponsabile, non etico e non necessario».

 

I risultati preliminari del panel israeliano che studia un possibile legame tra il vaccino e la miocardite sono trapelati per la prima volta da Channel 12 alla fine di aprile. Canale 12 ha menzionato due casi di persone soccombenti alla malattia, ma ha affermato che non c’era certezza sul legame tra questi casi e il vaccino.

 

Come riportato da The Defender il 10 maggio, i regolatori dell’UE hanno invitato Pfizer e Moderna a fornire ulteriori dati relativi ai vaccini COVID delle aziende e un potenziale collegamento all’infiammazione cardiaca dopo che l’agenzia ha completato una revisione della sicurezza di tutti e quattro i vaccini COVID autorizzati per l’uso di emergenza nel Unione Europea.

 

Un gruppo di oltre 40 medici britannici il mese scorso in una lettera aperta ha dichiarato all’agenzia britannica per la regolamentazione dei farmaci che vaccinare i bambini per il COVID è «irresponsabile, non etico e non necessario»

In un rapporto pubblicato il 7 maggio, il comitato per la sicurezza dell’Agenzia europea per i medicinali, (PRAC), ha rivelato che i suoi membri erano a conoscenza di casi di miocardite e pericardite in seguito alla vaccinazione Pfizer.

 

I regolatori hanno affermato di non aver visto alcuna indicazione che il vaccino abbia causato questi casi. Ma come prevenzione, il PRAC ha chiesto a Pfizer di fornire ulteriori dati, inclusa un’analisi degli eventi in base all’età e al sesso, nel suo prossimo rapporto di sintesi sulla sicurezza sulla pandemia prima che le autorità di regolamentazione possano determinare se sono necessarie altre azioni normative.

 

Il 24 maggio, i Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC) hanno annunciato che stavano indagando sui rapporti secondo cui alcuni adolescenti e giovani adulti vaccinati contro il COVID potrebbero aver avuto problemi cardiaci.

 

Il comitato consultivo del CDC sulle pratiche di immunizzazione in una dichiarazione del 17 maggio ha affermato che le segnalazioni di miocardite fino ad oggi sembravano verificarsi prevalentemente negli adolescenti e nei giovani adulti, più spesso nei maschi che nelle femmine, più spesso dopo la seconda dose e in genere entro quattro giorni dopo la vaccinazione. La maggior parte dei casi sembrava essere «lieve» e il follow-up è in corso.

 

Una ricerca nel Vaccine Adverse Events Reporting System (VAERS) del CDC ha rivelato 419 casi di pericardite e miocardite segnalati tra il 14 dicembre 2020 e il 21 maggio 2021 negli Stati Uniti a seguito della vaccinazione COVID

Il 27 aprile, Reuters ha riferito che il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti stava indagando su 14 casi di infiammazione cardiaca tra persone che erano state vaccinate attraverso i servizi sanitari dell’esercito.

 

Una ricerca nel Vaccine Adverse Events Reporting System (VAERS) del CDC ha rivelato 419 casi di pericardite e miocardite segnalati tra il 14 dicembre 2020 e il 21 maggio 2021 negli Stati Uniti a seguito della vaccinazione COVID. Dei 419 casi segnalati, 247 casi sono stati attribuiti a Pfizer, 151 casi a Moderna e 20 casi al vaccino COVID di Johnson & Johnson.

 

 

Megan Redshaw

 

 

 

© 6 giugno 2021, Children’s Health Defense, Inc. Questo articolo è riprodotto e distribuito con il permesso di Children’s Health Defense, Inc. Vuoi saperne di più dalla Difesa della salute dei bambini? Iscriviti per ricevere gratuitamente notizie e aggiornamenti da Robert F. Kennedy, Jr. e la Difesa della salute dei bambini. La tua donazione ci aiuterà a supportare gli sforzi di CHD.